skip to Main Content
Don Orione Fano: Al Via Nuovo Percorso Formativo Nella Ristorazione

Don Orione Fano: al via nuovo percorso formativo nella Ristorazione

Nella meravigliosa terra marchigiana la tradizione eno-gastronomica è uno dei capisaldi che ne fa una delle mete preferite del turismo nazionale ed internazionale. Da questa certezza nasce l’esigenza di valorizzare le eccellenze locali, formando i ragazzi con percorsi formativi ad hoc. Su questa convinzione anche il CFP Don Orione di Fano allarga i propri orizzonti, lanciando un nuovo corso per Operatori della Ristorazione, grazie ad un accordo con la Confesercenti di Pesaro Urbino.

Dopo aver ottenuto il finanziamento dalla Regione per un percorso triennale di istruzione e formazione professionale in Operatore della Ristorazione, il Polo Tecnico Professionale Don Luigi Orione ha infatti stipulato un Protocollo di Intesa con la Confesercenti locale per fornire nuove opportunità formative e lavorative ai giovani della zona.

L’Istituto avrà valore di vera e propria Scuola Professionale alberghiera, in quanto gli iscritti potranno non solo raggiungere Qualifica triennale in Operatore della Ristorazione ma successivamente ottenere il Diploma Professionale, grazie alla richiesta da parte del Don Orione presso le autorità competenti di assicurare ai propri studenti tale titolo di studio.

Confesercenti metterà a disposizione il know how ed i contatti delle aziende aderenti, per realizzare al meglio il percorso di studi appena nato. Gli allievi del corso, dunque, potranno acquisire competenze sul campo, presso bar, ristoranti ed alberghi della Provincia di Pesaro-Urbino, con la possibilità di entrare adeguatamente formati nel mondo del lavoro. L’idea che sta alla base del Protocollo di Intesa appena firmato muove anche dal desiderio di offrire ai giovani della provincia un’opportunità in più di Istruzione e Formazione, senza doversi spostare in altre province della Regione.