Roma – La linea guida per l’educazione socio-emotiva
Dopo tre anni, il progetto 3H, Head, Hearth, Hand, partenariato strategico Erasmus Plus, si avvia alla conclusione.
Il progetto ha visto coinvolti partner dall’Italia, Finlandia, Spagna e Olanda, impegnati a studiare e sperimentare attività basate sull’educazione socio-emotiva, per sostenere il percorso di formazione professionale nei centri VET italiani.
L’evento finale è previsto il 15 maggio nella Sala Aldo Moro in Viale Trastevere, presso il Ministero dell’Istruzione e del Mertio. In questa occasione sarà presentata La Linea Guida per l’educazione socio-emotiva nei contesti di istruzione e formazione.
Introduce i lavori la dott.ssa Carmela Palumbo, Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione.
Roberto Franchini, Docente Università Cattolica del sacro Cuore e presidente di ENDO-FAP, modera la tavola rotonda sulle linee guida per l’apprendimento socio-emotivo. I contributi saranno di Emanuele Serrelli, docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Le competenze socio-emotive come variabile indipendente e dipendente, Giulia Guglielmini, Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Scuola e non cognitive skills, Giorgio VittDINI, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà,
L’apprendimento socio-emotivo per e nella comunità educante, Francesca NAPOLETANO, Docente Università Pontificia Salesiana, Potenziare le competenze cognitive: l’esperienza trentina, Francesco Pisanu, Direttore Ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche, Provincia di Trento.
Alla conclusione dell’evento, verrà presentato il Position Statement – “La dimensione socio-emotiva come pilastro del sistema nazionale di Istruzione e Formazione”.