skip to Main Content
ENDO-FAP: AL VIA PROGETTO UE EARLY SCHOOL WORKERS

ENDO-FAP: AL VIA PROGETTO UE EARLY SCHOOL WORKERS

Analizzare un modello scolastico innovativo, con lo scopo di trasferirlo ed adattarlo ad altri contesti nazionali. E’ questo l’obiettivo del progetto ESW (Early School Workers), recentemente approvato dalla Commissione Ue nell’ambito del programma ERASMUS PLUS – KA2 – Partenariati strategici. Il progetto, presentato da ENAC come ente capofila, vede la partecipazione come partner di ENDO-FAP, insieme a: Università Cattolica del Sacro Cuore, IES Virgen de la Paz, CJD, EFVET, Regione Puglia, Regione Emilia-Romagna, Comunidad de Madrid. L’idea nasce dalla volontà di studiare il modello delle UTC (University Technical College) anglosassoni, per poi trasporlo ed attuarlo in scuole di altri Paesi Ue. Nello specifico, ENDO-FAP ha candidato il CFP orionino dell’Emilia-Romagna per sperimentare la didattica innovativa delle scuole UTC. Il periodo di svolgimento è il triennio 2018-2021.

Le UTC sono rivolte ai giovani fra i 14 ed i 19 anni e nascono con l’idea di offrire una preparazione all’avanguardia nel campo delle discipline scientifiche, le cosiddette STEAM o STEM (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths), al fine di preparare una generazione di giovani qualificati per le professioni tecnico-scientifiche, fornendo le competenze richieste dal mondo industriale. Ogni didattica di apprendimento è basata su una metodologia specifica chiamata PiXL Edge, ovvero un modello che offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze utili per il resto della loro vita e per la loro futura attività professionale (Leadership, Organizzazione, Comunicazione, Iniziativa e Resilienza).

Il modello UTC tenta di rispondere a due ordini di problemi:
– la crescente percentuale di allievi demotivati, con scarso rendimento, che non riescono a vedere le connessioni tra insegnamento scolastico e futuro lavorativo;
– le lamentele dei datori di lavoro, che giudicano gli studenti usciti dal percorso formativo privi di competenze chiave e di esperienze minime per l’inserimento del mondo lavorativo.