skip to Main Content

ENDO-FAP, Ente Nazionale Don Orione – Formazione Aggiornamento Professionale, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1975 per far vivere il carisma di San Luigi Orione nella scuola e nella formazione.

Coordina le attività delle sue sedi regionali situate in Emilia – Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sicilia e Veneto.

Ogni sede promuove con le sue attività l’orientamento, la formazione professionale e continua, l’occupazione e l’inserimento lavorativo di giovani ed adulti.

ENDO-FAP rappresenta i propri associati nei confronti delle Istituzioni dell’Unione Europea e Nazionali, Università, Imprese e Parti Sociali. È riconosciuto Ente Nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 40/87, per sostenere le attività di innovazione, ricerca e sperimentazione nel campo della didattica per il comparto IeFP, Istruzione e Formazione Professionale.

Nello spirito orionino, ENDO-FAP si rivolge in modo preferenziale alle persone in particolari condizioni di svantaggio socio-culturale o economico, mettendo in sinergia le esigenze educative e formative con i bisogni delle imprese del territorio di riferimento.

 

L’officina meccanica della scuola professionale dell’Istituto Artigianelli a Venezia, 1930 circa