ENDO-FAP Mestre: due importanti concorsi vinti in pochi giorni
Doppia soddisfazione in una settimana per l’ENDO-FAP Mestre Istituto Berna. Nell’arco di pochi giorni, infatti, sono arrivate ben due vittorie in altrettanti illustri concorsi: il COMBIGURU CHALLENGE ed il Concorso Ecologia Integrale.
Per il secondo anno consecutivo l’Istituto si è aggiudicato il COMBIGURU CHALLENGE 2024, importante competizione nazionale di cucina ai cui partecipano ogni anno più di 80 Istituti Alberghieri Italiani ed organizzata da Unox Ovens di Padova, azienda leader a livello internazionale nel settori forni.
Il CFP orionino di Mestre, rappresentato, dall’allievo Ion che frequenta il 4° anno del settore Ristorazione indirizzo Cucina, ha vinto il premio grazie a due piatti intitolati BBQ TEX-MEX (riassunto di un barbecue texano con rollatina di pollo laccato e farcito alle erbe con la sua pelle croccante alle arachidi e riduzione di fondo al miele) e SPICCHIO DELLE MIE BRAME (tartelletta scomposta con marmellata di limoni bio, frangipane agli agrumi e crema inglese al forno).
Con il suo successo l’allievo ha ricevuto, oltre all’attestato, anche il cappello e la sonda termometrica ILSA, oltre l’opportunità di svolgere un corso di ALTA FORMAZIONE presso la @CAST Alimenti, che tra i suoi docenti annovera il maestro Iginio Massari, e ad una vacanza formativa di una settimana presso il ristorante bistellato Ristorante La Parolina – Trevinano.
Per il Concorso Ecologia Integrale, invece, la II classe elettricisti del Berna, con il tavolo REDENTOR, in pallet riciclati, alimentato da pannelli fotovoltaici, ha vinto il Primo Premio del valore di 1000 €. Il concorso ha visto la partecipazione alle scuole superiori del Veneto, della Valle d’Aosta e della Campania, ed è promosso dal movimento Laudato sì insieme alla Pastorale giovanile della diocesi di Venezia.