skip to Main Content
Settimana Europea Delle Competenze Nell’istruzione E Formazione Professionale

Settimana europea delle competenze nell’istruzione e formazione professionale

La Settimana europea della formazione professionale 2020 si svolgerà in formato digitale in tutta l’Unione europea dal 9 al 13 novembre 2020.

L’evento è organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con il ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca, nel quadro della presidenza tedesca del Consiglio dell’UE.

Questa quinta edizione della Settimana incoraggia le persone di tutte le età a scoprire il proprio talento e a sviluppare le proprie competenze in linea con le esigenze del mercato del lavoro grazie all’istruzione e formazione professionale (IFP), un settore importante per la ripresa economica e sociale sullo sfondo della COVID-19.

La Settimana europea della formazione professionale è un appuntamento annuale fatto di attività ed eventi, durante il quale organizzazioni locali, regionali o nazionali mettono in risalto i migliori esempi dell’istruzione e formazione professionale (IFP), un settore capace di dotare tutte le persone delle competenze necessarie per una vita personale e professionale piena di soddisfazioni. La Settimana è accompagnata da una campagna di comunicazione di diversi mesi che ne promuove la dimensione locale.

L’Agenzia italiana Erasmus Plus Inapp ha previsto un fitto calendario di eventi on line sui temi della IFP connessi al Programma:

10 novembre, ore 10:30 – Infoday – Azione Chiave 1 – Mobilità degli individui – Orientamenti sulla mobilità nel settore VET per la fase 2021 – 2027

11 novembre, ore 10:30 – Infoday Azione Chiave 2 – La cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Orientamenti sui Partenariati per la fase 2021 – 2027

11 novembre, ore 14:30 – Seminario tematico – Le tecnologie digitali a supporto dell’istruzione e della formazione professionale nell’era del distanziamento globale

12 novembre. Ore 11:00 – Seminario Tematico – La mobilità transnazionale e le imprese: risultati di un’indagine