skip to Main Content
Mestre – Endo-fap Inaugura Due Laboratori All’avanguardia

Mestre – Endo-fap inaugura due Laboratori all’avanguardia

La tecnologia a supporto dei nostri ragazzi. Secondo l’insegnamento orionino, che ci vuole costantemente “alla testa dei tempi”, il 1° dicembre scorso l’ Istituto Berna ha inaugurato il Laboratorio Sala/Bar ed il Laboratorio Prototipi, dotando l’ENDO-FAP Mestre di un nuovo ambiente polifunzionale e multimediale. Le due nuove strutture sono state finanziate grazie al Bando Vet – Digital Innovation DGR 179/2023, vinto dal CFP e promosso dalla Regione del Veneto, con lo scopo di favorire e promuovere l’innovazione nelle Scuole di Formazione Professionale.

Hanno presenziato all’inaugurazione dei nuovi spazi del CFP, il Presidente dell’Istituto, Don Filippo Benetazzo, il Direttore della Programmazione e gestione formazione e istruzione della Regione Veneto, Fabio Menin, gli assessori comunali alla Coesione Sociale, Simone Venturini, alle Politiche Educative, Laura Besio, ed alla Mobilità, Renato Boraso.

Il finanziamento regionale ha consentito di riqualificare il laboratorio Sala Bar e di creare una nuova area informatica mobile, trasformandola in una vera e propria aula 4.0. La stampante 3D ed i programmi specifici a supporto, inoltre, hanno permesso la creazione del Laboratorio Prototipi, a favore dello sviluppo delle competenze degli studenti dell’Istituto orionino, sia per il settore ristorazione che per quello informatico. Come ha spiegato la Direttrice del Berna, Giulia Zanchin, lo scopo della partecipazione al bando è quella di coniugare il passato, il presente ed il futuro del CFP, con l’idea di offrire un servizio di supporto e di crescita professionale e personale dei nostri ragazzi, con un occhio attento allo sviluppo tecnologico ma senza perdere mai di vista l’aspetto educativo, che caratterizza i Centri Formativi orionini.