skip to Main Content
Palermo E Paternò – Sicilia, Presente!

Palermo e Paternò – Sicilia, presente!

Anche l’Endofap Sicilia, nelle sue sedi di Palermo e Paternò, ha dato ufficialmente il via alla Formazione a distanza.

La prima giornata di avvio è stata bella, confusionaria, eccitante e stimolante. Tutti i corsi di Paternò e 14 sui 17 di Palermo sono partiti con la FAD.

E questo soprattutto grazie agli sforzi portati avanti nei giorni precedenti dai formatori, coordinatori e responsabili della Didattica, a Palermo Massimiliano Cascina e a Paternò Gabriella Corallo: nessuno si è tirato indietro e per qualche formatore, prossimo al pensionamento, è stato un modo imprevisto e originale di terminare la carriera.

Attraverso la piattaforma continualascuola.it è partito il calendario didattico, che prevede lezioni dalle 8 del mattino alle 18, con le dovute pause che alternano la teoria a momenti di studio e analisi con gli allievi, verifiche veloci e riscontri.

I ragazzi riescono a vivere questo momento triste, anche grazie alla FAD, in modo più costruttivo e sono entusiasti dell’esperienza, a tal punto che un docente oggi ha esclamato “dovremmo fare lezione sempre così! Ci seguono di più e sono più attenti!”.

Tutto il personale ha lavorato sodo per preparare l’inizio della didattica a distanza, nonostante le difficoltà tecniche e il tempo ristretto: hanno faticato, studiato e preparato tutto anche divertendosi e scoprendo paradossalmente che sono più vicini ora, pur lontani fisicamente.

Forse i mezzi tecnologici a disposizione non sono paragonabili ad una Ferrari, ma se la Ferrari la fanno i cuori, allora siamo già dei campioni.