skip to Main Content
Segretariato A Distanza, Lontani Ma Vicini

Segretariato a distanza, lontani ma vicini

Si è riunito ieri il Segretariato delle scuole orionine, che riunisce le sedi Endofap, l’Istituto Berna di Mestre e il Liceo Don Orione di Oradea in Romania.

Un modo diverso rispetto a quello consueto, che prevede l’incontro presso una delle sedi per favorire la conoscenza reciproca e la condivisione di buone prassi. Nonostante la distanza, l’incontro in video conferenza è stato molto denso di contenuti e di spunti per la riflessione e l’operatività.

Nella prima parte dell’incontro, si è parlato delle difficoltà del mondo della IeFP, da quelle organizzative legate alla didattica a distanza a quelle che riguardano i finanziamenti regionali, gli ammortizzatori sociali e le prospettive per il nuovo anno scolastico. Su queste tematiche è intervenuta in video anche Paola Vacchina, presidente di Forma, l’Associazione che riunisce gli Enti Nazionali di Formazione Professionale di ispirazione cattolica.

Roberto Franchini, presidente di Endo-fap, ha introdotto il tema dell’educativo digitale durante e dopo il corona virus. “Il congegno scuola era già rotto! – ha detto Franchini – Il Covid-19 mostra con evidenza i punti deboli delle metodologie didattiche tradizionali, ma mostra anche le opportunità e potenzialità di nuovo paradigma in cui insegnanti e allievi imparano insieme”.

Tutte le sedi hanno avviato la FAD, con qualche fatica tecnica, qualche problema di connessione, ma constatando un grande risultato: l’entusiamo dei ragazzi ed il loro desiderio di rimanere in contatto con la loro scuola.

Ora lo sforzo punta sul rimepire di contenuti la “scatola” della FAD potenziando metodologie innovative, accompagnando i ragazzi ad assumere un ruolo più attivo e partecipe nella loro formazione. Gli allievi non sono solo recettori di contenuti cognitivi, ma anche protagonisti nella vita sociale della classe, con la loro capacità di partecipare, confrontarsi, impegnarsi e proporre nuove attività.