skip to Main Content
Roma – Distanti E Vicini

Roma – Distanti e vicini

Può sembrare un ossimoro, ma la Formazione a distanza adottata in molti centri professionali ha aiutato la comunità del CFP a sentirsi unita e vicina, nonostante il blocco delle attività per prevenire i rischi del COVID-19.

Così, anche gli allievi di Endofap Lazio dei percorsi triennali di IeFP e di quarto anno Sistema Duale sono diventati studenti digitali e possono continuare l’attività formativa a distanza tramite la piattaforma WESCHOOL.

Straordinaria la collaborazione e la competenza profusa dai formatori e dal personale tutto nel dare continuità alla didattica attraverso l’utilizzo di classi virtuali. Immediata la risposta degli allievi e delle famiglie di sperimentare il web.

L’esperienza che si sta vivendo in questa situazione contribuisce ad insegnare nuove metodologie e nuovi strumenti che rimarranno anche dopo l’emergenza, come sosteneva Albert Einstein: “è nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere “superato”.”

Anche nelle parole di Don Orione allievi e formatori possono trovare la forza e l’energia per non mollare: “Siamo figli della Divina Provvidenza! Non siamo quei catastrofici che credono che il mondo finisca domani; l’ultimo a vincere sarà Iddio, e Dio vince in una infinita misericordia”.