skip to Main Content
Fratelli Tutti – Concorso ENDO-FAP

Fratelli Tutti – Concorso ENDO-FAP

Papa Francesco ha pubblicato il 3 ottobre 2020 la sua lettera enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale.
Questi due grandi ideali, fraternità e amicizia, sono le vie indicate dal Papa per chi vuole costruire un mondo più giusto e fraterno nelle proprie relazioni quotidiane, nel sociale, nella politica, nelle istituzioni, nella scuola.
La pandemia da Covid-19 ha messo in luce che solo insieme possiamo affrontare le difficoltà, che la globalizzazione ci ha reso vicini, ma per vivere bene dobbiamo essere fratelli.

Per questo ENDO-FAP lancia una sfida ai ragazzi e ragazze dei suoi Centri di Formazione: leggere e approfondire l’Enciclica di Papa Francesco per far rinascere tra tutti, cristiani e non credenti, giovani e adulti, un’aspirazione mondiale alla fraternità.

REGOLAMENTO
• Possono partecipare al concorso le CLASSI dei centri di formazione professionale associati a ENDO-FAP
• Ogni classe può presentare UN PRODOTTO CULTURALE (uno solo) ideato ispirato a una frase dell’enciclica Fratelli Tutti. Per prodotto culturale si intende (solo per fare alcuni esempi, senza limitare la fantasia e la creatività dei ragazzi e ragazze): video, podcast audio, canzone, poesia, quadro, elaborato scritto, fotografia, ricetta, ….
• Il prodotto culturale deve avere un TITOLO, riportare i NOMI degli allievi e allieve della classe, del FORMATORE di riferimento a cui inviare eventuali comunicazioni, la FRASE tratta dall’enciclica da cui è stata tratta l’ispirazione
• Il prodotto culturale va inviato via email all’indirizzo [email protected] entro le ore 24.00 del 12 giugno 2021. Non saranno considerati validi invii successivi a quanto indicato.
• I prodotti culturali inviati saranno pubblicati sul sito internet www.endofap.it e sulla pagina Facebook di Endofap: il loro invio per il concorso costituisce implicita autorizzazione alla pubblicazione ed al loro utilizzo. Le immagini inviate sono considerate acquisite con regolare autorizzazione degli interessati.
• I premi saranno assegnati da una commissione giudicatrice formata da 3 persone: un esperto di formazione, un sacerdote dell’Opera Don Orione, un esperto di comunicazione. Le decisioni della commissione sono inappellabili. Nessun reclamo o ricorso potrà essere preso in considerazione.
• Le classi vincitrici del concorso saranno rese note il 25 giugno 2021

PREMI
Primo classificato: una cena per la classe e il formatore di riferimento
Secondo classificato: una serata al cinema per la classe e il formatore di riferimento
Terzo classificato: un aperitivo per la classe e il formatore di riferimento

Scarica QUI il volantino