skip to Main Content
Head, Heart, Hand: 3H – Un Nuovo Progetto Erasmus Plus

Head, heart, hand: 3H – Un nuovo progetto Erasmus Plus

Con kick-off meeting del 24 e 25 marzo è iniziato il progetto Erasmus Plus 3H – Head, heart, hand.

Il problema che il progetto cerca di affrontare è l’alto numero di giovani nei percorsi VET che sono demotivati o stanno male a scuola. Questo problema è stato accentuato dalla pandemia e le organizzazioni VET si sono trovate a gestirlo durante quest’ultimo anno di formazione blended, ma soprattutto lo dovranno affrontare all’inizio del prossimo anno scolastico quando si tornerà in presenza.

Il partenariato, guidato da ENAC, Ente Nazionale Canossiano, è composto da Endofap Nazionale, Università Cattolica del SAcro Cuorese, sede di Brescia, San Viator Internacional e Ufil Puerta Bonita dalla Spagna, Ammattiopisto Luovi dalla Finlandia, Step Institute dalla Slovenia e Mbo Frieslandcollege dai Paesi Bassi.

In concreto, il progetto lavorerà su:

  • Sviluppo di conoscenze e metodologie per permettere ai docenti di lavorare sugli aspetti socio-emozionali;
  • Delineare un modello forte di accoglienza, dedicato ai primi mesi di ingresso degli allievi nei percorsi di leFP;
  • Sviluppo/adozione di buone pratiche che promuovano il benessere a scuola degli allievi (dall’accoglienza in avanti) e motivino gli studenti;
  • Sviluppare esperienze PBL significative in modo congiunto tra docenti e gruppi classe pilota di vari VET center europei, in modo che studenti e docenti abbiano nuove opportunità di connettersi tra loro, sviluppare abilità socio-emotive e apprendere contenuti in modo autentico e contestualizzato.

Le attività progettuali saranno comprese in 6 Work Package, la cui responsabilità sarà affidata a partner diversi. Nello specifico i primi tre WP saranno trasversali, mentre i gli ultimi saranno implementati in periodi distinti e porteranno alla realizzazione dei tre risultati di progetto.

I prossimi passi del progetto prevedono una visita al Centro San Viator, vicino a Bilbao, a fine aprile, per l’osservazione delle buone pratiche. Seguiranno a giugno la visita nei Paesi Bassi, a ottobre in Finlandia e a Novembre a Madrid.