skip to Main Content
Mestre – Tre Giorni Per Conoscersi E Imparare A Stare Insieme

Mestre – Tre giorni per conoscersi e imparare a stare insieme

Relazione e creazione di un ambiente sereno: queste sono le parole chiave che hanno guidato i primi tre giorni di Scuola per i 156 allievi delle classi prime dell’Endofap Mestre Istituto Berna. Tre giorni dedicati esclusivamente ai nuovi allievi, per farli sentire pienamente accolti e a proprio agio.e

Il primo giorno tutti insieme in aula magna, alla presenza della direzione e dei coordinatori che seguiranno da vicino i ragazzi durante tutto l’anno formativo, per poi continuare con il giro dei laboratori e le foto di rito.

Il secondo giorno la prima novità: un’escape room dedicata ad ognuna delle sette classi per mettere a frutto le loro doti intellettive, e il campus sportivo, dove i giovani allievi hanno potuto creare le prime dinamiche di gruppo attraverso giochi e prove fisiche.

E per concludere, l’uscita didattica: partenza con tre autobus diretti al Sentiero del Monte Venda, immersi nello spettacolo dei Colli Euganei. Qui una vera e propria escursione in salita ha permesso di godere delle meraviglie che la natura incontaminata offre. Allievi e formatori si sono aiutati l’un l’altro per affrontare i 6 chilometri di cammino!

“Ora abbiamo gettato le basi per sviluppare il nostro piano formativo – ha detto il direttore Giulia Zanchin – incentrato sull’educazione socio-emotiva“. Endo-fap Mestre partecipa a un progetto Erasmus Plus intitolato 3H Head, heart, hand, sul tema dell’educazione socio-emotiva e quest’anno sperimenterà le buone prassi acquistite durante le visite ad altri centri di formazione in Olanda, Spagna e Finlandia.