skip to Main Content
Abstract:

Il progetto fornisce supporti e metodologie per l’integrazione interculturale nei processi di IeFP attraverso la mobilità in cui i partecipanti hanno acquisito nuove competenze progettuali e organizzative per il dialogo interculturale in contesti eterogenei, favorendo la cittadinanza europea attiva (mobilità staff).

Lo scopo è osservare e rilevare buone prassi adottate all’interno dell’organizzazione ospitante sia nelle metodologie sia nei contenuti e così come altri elementi che sono peculiari dei percorsi di formazione e di istruzione professionale, per favorire la condivisione delle prassi ottimali finalizzate al dialogo interculturale

Il progetto ha risposto al bisogno di fornire concrete risposte alle problematiche e ai temi che spesso emergono quando si organizzano e si gestiscono dei percorsi formativi, caratterizzati da una eterogeneità culturale e linguistica dei gruppi in formazione, che sono composti da utenti di diversa nazionalità.

I Partner d’invio hanno selezionato i 24 partecipanti tra gli operatori (ossia i responsabili e gli operatori del sistema di istruzione e formazione professionale) delle diverse sedi formative loro collegate e associate.

Per quanto riguarda gli operatori candidabili, si è tenuto conto dei seguenti profili: docenti, tutor, orientatori, coordinatori, direttori, progettisti/valutatori, la cui caratteristica principale è stata quella dell’impegno nei processi di innovazione e miglioramento dei percorsi di IeFP, sia dal punto di vista prettamente organizzativo sia metodologico così come contenutistico.

Obiettivo:

Far conoscere e sperimentare nuove metodologie didattiche per la gestione di gruppi in formazione con una significativa presenza di persone provenienti da paesi di cultura, religione e lingue diverse; far conoscere e sperimentare elementi organizzativi e progettuali di integrazione che hanno prodotto esiti positivi; valorizzare l’interazione interculturale contribuendo a rafforzare, mediante il dialogo, la tolleranza, la solidarietà tra i cittadini di ogni estrazione; condividere buone prassi di dialogo interculturale nell’organizzazione e gestione dei percorsi di IeFP, agevolando lo sviluppo di risposte innovative nel settore e rafforzando il ruolo dell’istruzione come mezzo fondamentale per insegnare la diversità.

Codice del progetto:

LLP-LDV-VETPRO-09-IT-0198

CUP:
Programma:

Programme: LLP-Programma Settoriale Leonardo da Vinci
Action: Mobilità VETPRO

Durata:

1 anno (1/10/2009 – 31/12/2010)

Partenariato:

ENAC (Ente Nazionale Canossiano), capofila
ENDO-FAP (Ente Nazionale Don Orione – Formazione Aggiornamento Professionale)
Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Verona
CIOFS-FP
Partenariato estero, composto da organizzazioni provenienti da 5 Paesi UE: Estonia, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Spagna.