skip to Main Content
Abstract:

Il progetto 3-H pone l’attenzione sugli aspetti socio-emotivi e sull’elaborazione di pratiche per promuovere la MOTIVAZIONE e il BENESSERE DEGLI ALLIEVI A SCUOLA.

 

In due articoli recenti (“September is here” e “Coronavirus: Distance learning increases dropout risk far vulnerable learners”) il Cedefap insiste sul fatto che i VET provider dovranno:
• essere in grado di MOTIVARE GLI STUDENTI durante il loro percorso di formazione in un contesto che a causa del Covid è diventato molto incerto dal punto di vista sia sociale che economico;
• porre enfasi sullo SVILUPPO PROFESSIONALE DEI FORMATORI per supportare gli studenti in questa sfida.

In riferimento allo sviluppo professionale dei formatori, il CEDEFOP evidenzia l’importanza delle competenze socio-emotive come sviluppare un approccio resiliente, essere capaci di includere pratiche di insegnamento inclusive soprattutto per gli studenti a rischio drop-out.

Se prima della pandemia i paesi europei avevano compiuto progressi significativi nell’abbassare i tassi di abbandono dalla leFP, questi sforzi rischiano ora di esser messi in discussione dal Coronavirus. Servono strumenti, metodologie e soprattutto un miglioramento delle competenze dei docenti nel saper motivare e promuovere il “star bene a scuola”, essenziale per gestire e prevenire l’abbandono precoce.

 

Obiettivo:

Il progetto 3-H si prefigge come risultato:

A. SVILUPPARE NEI DOCENTI E FORMATORI COMPETENZE per saper

A.1 Introdurre all’interno del gruppo classe metodologie per la gestione della demotivazione degli studenti;

A.2 Introdurre la prospettiva socio-emotiva nel lavoro quotidiano con gli allievi.

B. MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI ALLIEVI attraverso

B.1 Lo sviluppo di competenze per la gestione degli aspetti socio-emotivi.

Gli obiettivi del progetto rientrano nella priorità di rilevanza nazionale identificata dall’INAPP e denominata “CONTRIBUIRE ALL’INNOVAZIONE DELL’IEFP”. Infatti, tale priorità supporta – tra le altre cose – quelle azioni volte ad innovare i processi di insegnamento e apprendimento. Aspetti come la motivazione e lo “star bene a scuola” sono stati rimessi al centro dell’agenda politica
dall’emergenza da Coronavirus e gli enti di formazione dovranno misurarsi con queste tematiche da settembre, dopo un anno di formazione in gran parte a distanza.

Codice del progetto:

2021-1-IT01-KA220-VET-000034825

CUP:

CUP G39J21023570006

Programma:

KA2 – Partenariati strategici

Durata:

Inizio progetto 28 febbraio 2022

Fine progetto 27 agosto 2024