skip to Main Content
Piacenza – Inaugurata L’impresa Formativa “Stampone”

Piacenza – Inaugurata l’impresa formativa “Stampone”

Una piccola folla si è raccolta venerdì mattina in via Negrotti, a Piacenza, per l’inaugurazione della sede di Stampone, l’impresa formativa del centro di formazione Endofap Don Orione Piacenza e Borgonovo che consentirà ai giovani che hanno partecipato al corso per operatore grafico e di stampa di mettere in pratica le competenze acquisite.
Studenti, formatori, esperti ed autorità  hanno presenziato alla benedizione dei locali impartita dal vescovo mons. Adriano Cevolotto. Al taglio del nastro erano presenti anche il Sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e il Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi.
L’inaugurazione è stata preceduta da un incontro presso il salone parrocchiale della Chiesa di San Giuseppe Operaio,  dove esperti del settore ed istituzioni si sono confrontati sul tema della formazione al lavoro per i giovani  nell’ambito del sistema di istruzione e formazione professionale e in particolare delle esperienze di impresa nella scuola. Ha introdotto i lavori il direttore di Endofap Paolo Zacconi, a cui sono seguiti i saluti dell’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi e della presidente della Provincia Monica Patelli. L’incontro è entrato nel vivo con gli interventi di Giuseppe Pagani, presidente dell’associazione Aeca, di Roberto Franchini, presidente Endofap nazionale e di Michele Zarri, responsabile area formazione di Aeca.
Il tema dell’impresa formativa è stato quindi approfondito con la presentazione di due realtà regionali consolidate: il ristorante Le torri e la bottega alimentare Officina Ubuntu dove imparano lavorando gli studenti del centro Cefal di Bologna e dell’Engim di Ravenna. Infine, Francesca Volta, coordinatrice del percorso per Operatore grafico e di stampa del Don Orione di Piacenza, ha presentato la neonata impresa di grafica e stampa. La festa per l’inaugurazione dello Stampone è proseguita nel pomeriggio con l’open day per la presentazione dei servizi e prodotti – gadget personalizzati come magliette, tazze, borracce, così come ricami e insegne – nella sede di Via Negrotti 82.