skip to Main Content
Palermo – Viva Santa Rosalia!

Palermo – Viva Santa Rosalia!

Nei giorni scorsi Palermo ha festeggiato il Festino di Santa Rosalia. Il Festino quest’anno è stato dedicato a due figure importanti, Fratel Biagio Conte e il beato Pino Puglisi.

“Rosalia pellegrina di speranza” è il titolo di questa edizione che introduce la città nell’Anno Giubiliare Rosaliano, i quattro secoli dalla processione del 1624, ritenuta salvifica, che avrebbe liberato la città dalla peste.

Anche allievi e formatori della scuola professionale Endo-fap di Palermo hanno voluto rendere omaggio A Santa Rosalia in un modo tutto speciale.

Il professor Vincenzo Di Caro che con i suoi alunni del corso leFP di saldatura, hanno realizzato con grande passione e maestria una statua in ferro di Santa Rosalia, disegnata sul logo del 399° Festino.

La statua è stata presentata in una mostra a Palazzo Alliata di Villafranca, organizzata da Confartigianato  e da Endo-fap Sicilia per presentare diverse opere ispirate alla figura della santa e alla tradizione artistica palermitana.

All’inaugurazione, la grande festa per la Santuzza è stata rallegrata dall’esibisione del gruppo musicale di Angelo Daddelli e I Picciotti. Un loro brano è stato scelto per celebrare la nostra Santuzza all’inaugurazione della collettiva.