skip to Main Content
Palermo – La Prima Impresa Formativa In Sicilia

Palermo – La prima Impresa Formativa in Sicilia

Endo-Fap Sicilia fa il primo esperimento in Sicilia di impresa formativa, nella sede di Palermo. Martedì scorso, è stato inaugurato il progetto denominato “Endo Beauty”.

A dare l’avvio ufficiale dei lavori l’Assessore Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Alessandro Aricò.

“Questo è il coronamento dell’inizio di un’impresa – dice il Direttore Generale dell’Endo-Fap Don Orione, Dott. Salvatore Iacono – che già procede da un paio di mesi. Per l’Ente è motivo di grande orgoglio presentare un’impresa formativa e didattica unica in tutta la Sicilia, specchio del nostro modo di operare: prendiamo per mano lo studente, lo formiamo e lo inseriamo sin da subito nel mondo imprenditoriale”.

Il progetto “Impresa formativa reale” prevede un coinvolgimento degli allievi nella realizzazione dell’impresa, con il loro inserimento in assetto lavorativo all’interno di una Impresa di Produzione beni e servizi. È formazione che si svolge nel lavoro, perché il formatore è sempre presente e guida i giovani allievi; è lavoro che si fa dutante la formazione, perché l’allievo è in prima persona coinvolto con responsabilità e compiti nell’erogazione del servizio.

Gli allievi hannocosì modo di essere coinvolti in tutte le fasi del lavoro, oltre a quelle specifiche della qualifica professionale: la parte contabile e amministrativa, la promozione, la relazione con il cliente.

Tale progetto delineante un’impresa, ENDO- BEAUTY, che nasce all’interno della scuola stessa, è del tutto unico e nuovo in Sicilia, ma già alcuni enti di formazione d’Italia – Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna- lo hanno messo in atto, con grande successo.

Si è partiti da un ramo d’azienda già stabilito, ovvero quello del settore benessere, all’interno del quale l’allievo – conseguita la qualifica – è già messo nelle condizioni di aprire la partita IVA e iniziare, così, l’attività imprenditoriale in proprio, anche con l’aiuto degli operatori presenti presso l’Agenzia per il Lavoro del Centro.

L’esperienza formativa in contesti reali ed “in assetto lavorativo” viene ritenuta sempre più oggi una opportunità essenziale sia in vista dell’inserimento lavorativo, che in termini educativi.