skip to Main Content
Mestre – Il Berna Non Si Ferma!

Mestre – Il Berna non si ferma!

In queste settimane che hanno stravolto la vita degli studenti italiani, e non solo, ci sono piccoli segni di speranza e di resilienza che ci aiutano ad avere fiducia.

Da oggi il CFP Endofap di Mestre, istituto Berna, riapre “virtualmente” le sue aule, per non fermare il percorso iniziato dai suoi studenti ed esserre presente accanto a loro in queste lunghe giornate.

Ecco le parole che Federico Carollo, responsabile della didattica, ha rivolto ad allievi e famiglie:

Carissimi ragazzi e ragazze, in questo momento di forte disagio per quanto sta capitando, l’Istituto Berna ha voluto reagire e rispondere prontamente al problema dell’interdizione a voi studenti di accedere nella vostra scuola. In questi giorni, con l’aiuto di tutto personale dell’Istituto, è stato messo in funzione per voi studenti la possibilità di fare formazione a distanza (FAD) tramite internet. Con tale sistema ci prefiggiamo di ottimizzare i tempi di apprendimento fornendo una soluzione mirata, efficace, efficiente e con standard qualitativi elevati.

Il sistema di accesso è molto semplice, e funziona su tutti i vostri dispositivi (cellulari, tablet, computer fissi e notebook).

Per non far collassare la rete internet del Berna non tutti i corsi potranno avvalersi del sistema ma cercheremo, nei prossimi giorni, di estendere il prima possibile la FAD a tutti i corsi.

Seguite queste brevi indicazioni e il gioco è fatto:
•    Con la massima sicurezza scaricate sul vostro dispositivo l’app GoToMeeting® che vi permetterà di accedere alle lezioni. L’installazione è immediata e completamente gratuita.
•    Verificate di avere collegato una webcam in modo di interagire con più efficacia alle lezioni e procuratevi un paio di cuffiette con il microfono, così da ascoltare e parlare senza disturbi esterni.
•    Per la connessione, cercate di essere sotto copertura WI-FI. Questo vi garantisce una migliore qualità. Se non possedete un collegamento di questo genere, cercate di andare da un amico o da un parente, senza violare le disposizioni vigenti.
•    L’uso del programma è semplicissimo e non richiede una particolare conoscenza tecnologica.
•    Prendete nota del codice della lezione che vi servirà per entrare. Il codice funziona solo nelle ore di lezione.

Per raggiungere tutti i ragazzi dell’Istituto chiediamo la vostra collaborazione: fate girare con ogni mezzo questo messaggio e questi calendari.
Riceverete via email e/o Nuvola il calendario delle lezioni.

Ultima raccomandazione: “salvate dal contagio la vostra vita sociale”. Uno dei rischi più grandi in vicende del genere, è l’avvelenamento della vita sociale. L’istinto innato quando ci si sente minacciati da un nemico invisibile è quello di vederlo ovunque, il pericolo è guardare i nostri simili come una minaccia. Usiamo il pensiero positivo e razionale per preservare il bene più prezioso che possediamo, il nostro tessuto sociale, la nostra umanità. Se non riusciremo a farlo la peste avrà vinto davvero.

Vi aspetto presto a scuola.
Un saluto e una preghiera a voi e famiglie