Iscriviti alla Newsletter

L'Ente

Ricerca e Sviluppo

Eventi

Editoriale

Blog

Imparare le Lingue

News

Idee e Progetti

Archivio

L'Informatore U.E.

BLOG: DETTAGLIO NOTIZIA

< TORNA ALL'ELENCO DEI POST

ESPERIENZE IN EUROPA: ITI FANO PARTECIPA AL PROGETTO ZIGZAG
27/02/2013
EUROPA


Una preziosa occasione di formazione in un Paese diverso da quello di appartenenza. Nel corso del 2013, gli operatori dell’ITI Don Orione Fano avranno la possibilità di partecipare all’iniziativa ZIGZAG, progetto inerente il Programma di Mobilità Transnazionale Leonardo. Nello specifico si tratta del VETPRO (Vocational Educational Training for Professionals), programma destinato a responsabili e operatori del sistema di Istruzione e Formazione Professionale aderenti alla partnership della rete nazionale. Obiettivo finale è quello di favorire lo scambio delle buone pratiche fra diverse nazioni dell’UE in materia di alternanza scuola-lavoro.

In diverse realtà comunitarie, la formazione professionale è profondamente integrata con la realtà delle aziende, presso cui gli studenti apprendono un mestiere per alcuni giorni della settimana, mentre gli altri giorni frequentano la scuola di appartenenza. Basti pensare alla Germania, dove vige il cosiddetto sistema duale, basato su una concreta alternanza fra scuola ed impresa.

Il progetto ZIGZAG ha come ente proponente il Liceo Scientifico e Musicale “G.Marconi” di Pesaro. L’ITI Fano ha aderito con entusiasmo quale partner, accanto ad altre scuole del centro Sud-Italia. I Paesi ospitanti sono tre: Gran Bretagna con Portsmouth, l'Irlanda del Nord con Belfast e la Germania con Berlino. I partecipanti avranno modo di conoscere da vicino le pratiche di apprendimento degli studenti presso i luoghi di lavoro, confrontando le diverse metodiche di insegnamento e di formazione erogate nella nazione di destinazione. La mobilità avrà la durata di due settimane.

Nell’arco dei 14 giorni saranno pianificati incontri e seminari presso scuole ed enti di formazione, organismi ospitanti del progetto. Sono inoltre previste visite in imprese ed aziende estere che ospitano studenti e allievi nell’ambito dei programmi di alternanza di scuola/lavoro.

Beneficiari del progetto sono 21 adulti, fra responsabili ed operatori dei sistema di IeFP, provenienti da 3 regioni italiane (Marche, Puglia e Calabria). ZIGZAG coinvolge oltre 15 partner nazionali e transnazionali.

Il periodo previsto per la mobilità si articolerà fra metà settembre 2013 e metà dicembre 2013 e i beneficiari saranno divisi in gruppi formati da un massimo di 7 partecipanti per destinazione. Prima della partenza, verranno organizzate giornate preparatorie concernenti i profili culturali, linguistici e di approfondimento del sistema istruzione/formazione/lavoro della Nazione ospitante. L’inglese sarà la lingua veicolare per ogni destinazione.

http://www.progettozigzag.it/index.php/home



< TORNA ALL'ELENCO DEI POST

ENDO-FAP - Ente Nazionale Don Orione - Formazione e Aggiornamento Professionale.
Via Edmondo De Amicis, 5 – 00135 ROMA – Tel. 06 35404801 Fax 06 86387251
C.F. / P.IVA 05030421001 - Disclaimer - Privacy - Credits: http://www.mandarinoadv.com
E-mail: coordinamento@endofap.it / amministrazione@endofap.it / centrostudi@endofap.it